NOTIZIE DA CASCINA CACCIA 6

SABATO 18 APRILE

PARTENZA

Sabato mattina ci siamo svegliati con l'intento di preparare le valige, pulire le camere e riordinare in generale.

NOTIZIE DA CASCINA CACCIA 5

VENERDI' 17 APRILE 2015

Questa mattina dopo colazione siamo andati in centro a Torino e abbiamo visitato la Mole Antonelliana; dopo aver girato per Torino ci siamo recati al Bar Italia che è un bene confiscato all'ndrangheta e abbiamo avuto un incontro con un ex giocatore d'azzardo, che ci ha raccontato la sua storia da giocatore compulsivo. Nel tardo pomeriggio siamo tornati a Cascina Caccia dove con Mimmo abbiamo assistito alla preparazione delle pizze e tutti in compagnia le abbiamo mangiate. Finita la cena ci hanno invitato a seguirli in cantina dove abbiamo assistito alla mostra “Fare gli Italiani”,che racconta la storia delle oltre 900 vittime innocenti della mafia.

Mimmo e la pizza.


Il taglio della pizza.

NOTIZIE DA CASCINA CACCIA 4

Giovedì 16 aprile 2015

Questa mattina dopo colazione, ci siamo recati al castello di “San Bastiano da Po” dove il proprietario ci ha mostrato prima l'esterno del castello poi le varie stanze.
Il giardino era particolarmente bello e si affacciava su un fantastico panorama.


Il pomeriggio Matteo ci ha parlato del miele e delle api, abbiamo imparato a fare la degustazione per definire aromi e gusti.
Nella seconda metà del pomeriggio il signor Mimmo ci ha illustrato i vari tipi di farine e in seguito ci ha insegnato a fare l'impasto per il pane e la pizza. Ci siamo divertiti parecchio!


Beatrice, Ilaria, Ambra

Notizie da Cascina Caccia 3

Mercoledì 15 Aprile 2015

Dopo la colazione è venuto a farci visita un esperto di cinema che ci ha illustrato come si è evoluta la filmografia riguardante la mafia dai primi anni '30 fino ai giorni nostri. Abbiamo inoltre confrontato diversi spezzoni di classici del genere come “Il Padrino” e “The Good Fellas” per vedere come si sia evoluta l'idea di mafia che il cinema propone e come possa essere influenzata dal paese in cui viene sviluppato tale film.

Leggi tutto: Notizie da Cascina Caccia 3

Notizie da Cascina Caccia 2

Martedì 14 aprile 2015

I ragazzi sono stati invitati a casa degli operatori di Acmos, che si trova nella mansarda della Cascina dove hanno raccontato la storia che li ha portati a scegliere di vivere in comunità in un bene confiscato.

Ecco i commenti dei ragazzi:

Leggi tutto: Notizie da Cascina Caccia 2

Notizie da Cascina Canta1

Lunedì 13 aprile 2015

Questa mattina siamo stati accolti dai ragazzi della Cascina Caccia, che ci hanno spiegato brevemente di cosa si occupano. Ci hanno diviso in 4 gruppi distribuendo ad ogni gruppo i compiti che dovremo svolgere nella casa. Dopo pranzo e dopo un po' di tempo libero, abbiamo iniziato a parlare dell'argomento mafia, facendo anche dei giochi di ruolo e delle attività per capire il significato di molte cose che sono collegate alle mafie e che accadono anche attorno a noi.

Beatrice, Ion, Daniele

NEW LEARNING WEEK : MILANO DEPURA !

 

Afol Sud Milano organizza una settimana di apprendimento alternativo dal 2 al 7 marzo 2015 in cui saranno coinvolti gli alunni dell'ente delle classi 3° e 4° ad indirizzo professionale elettrico e termoidraulico e gli allievi dell'I.T.I.S. Mattei.
La New Learning Week “Milano depura!” è dedicata allo studio delle tematiche ecologiche-ambientali: in particolare si affronterà a livello approfondito il ciclo dell’acqua e le tematiche relative all’inquinamento idrico fino alla depurazione delle acque civili reflue a Milano.
L’obiettivo generale è la sensibilizzazione degli allievi alle tematiche ambientali: ci si propone di favorire la riflessione degli allievi sull’impatto ambientale di un grande centro urbano e permettere loro di raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nello sviluppo sostenibile.
Questo progetto è inserito nella sezione ”New Learning Week” dedicata all’orientamento, infatti una delle finalità è la conoscenza e la valorizzazione delle scelte di studio e di lavoro nel settore GREEN. Il percorso si propone come esperienza di conoscenza e sperimentazione di alcune professioni di questo settore lavorativo in modo da stimolare scelte formative e professionali future legate al mondo della tutela ambientale. Verranno approfondite materie scientifiche, quali biologia e chimica, anche attraverso l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite e l’osservazione diretta delle fasi di trattamento delle acque all’interno del depuratore di Nosedo.
Le attività all’interno del depuratore saranno affiancate da un percorso culturale di conoscenza della storia del territorio sud milanese e del suo rapporto con l’acqua: verrà effettuata la visita al monastero e al borgo di Chiaravalle dove verrà illustrato il sistema antico delle marcite.
La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla collaborazione della società consortile Vettabbia S.C.a.R.L. , che gestisce il depuratore di Nosedo e della Cooperativa Sociale Onlus Koinè, che gestisce il Mulino di Chiaravalle.
http://www.koinecoopsociale.it/

Il Ritmo percussivo

Nuovo appuntamento per la Learning Week.
E' pronto a partire per la settimana dal 9/3/2015 al 14/03/2015, un nuovo gruppo di ragazzi.

Creatività e Innovazione: Nuove esperienze per imparare.

Learning Week e’ un’opportunità per far vivere a studenti e studentesse di istituti superiori di secondo grado esperienze che li avvicinino al mondo della cultura , dell’ambiente e della produzione artistica e creativa, grazie a modalità d’insegnamento innovative e coinvolgenti.

Essendo questo un progetto finanziato dal Sistema Doti della Regione Lombardia,copre i costi delle figure artistiche ed educative coinvolte.

In un momento successivo all’approvazione del progetto ci riserviamo di definire maggiori dettagli.

 

Periodo di attivazione ipotizzato: 1 edizione: ottobre 2014 - 2 edizione: a.s. 2014-2015

Leggi tutto: Il Ritmo percussivo

New LearningWeeks

Il video di Libera su Cascina Caccia, con i nostri ragazzi.

 

Al lavoro sui terreni confiscati.

Logo

L'associazione che ci accompagnerà in questo percorso di consapevolezza è "Libera Piemonte", che da anni è impegnata in un'opera di sensibilizzazione su tali tematiche.

Cascina Caccia di San Sebastiano Po (To) è una struttura dedicata principalmente ad attività didattiche, ma dove vengono svolge anche attività agricole, quali la produzione di ortaggi e l'apicoltura, nelle quali i ragazzi saranno coinvolti.

Segui i lavori del gruppo qui: Al lavoro sulle terre confiscate

 

Brochure NewLearnigWeek

Altri articoli...

  1. Milano Depura!