Educazione alla legalità

La nostra scuola ha aderito ad un progetto sulla legalità in collaborazione con la provincia di Milano e l'Ordine degli Avvocati.

Un gruppo di professionisti ha tenuto nelle nostre seconde delle "lezioni" sulla legalità. I ragazzi  hanno partecipato con interesse all'iniziativa. Gli studenti hanno proposto i temi che sono stati sviscerati in classe, hanno posto domande agli esperti che hanno cercato di coinvolgere i giovani attraverso esempi pratici e alla loro portata in modo che potessero recepire una materia altrimenti ostica.

Gli alunni hanno potuto così comprendere il confine della legalità, l'importanza del rispetto delle regole e hanno ottenuto delucidazioni rispetto alla certezza della pena e alle tante informazioni sulla giustizia che sono spesso distorte da certe trasmissioni televisive.

Il progetto si è articolato in due incontri per classe. Il primo, più conoscitivo, ha visto la presentazione dei due avvocati coinvolti, un civilista ed un penalista che hanno presentato la loro professione e le differenze tra i diversi organi della giustizia.

I ragazzi hanno,poi, potuto porre delle domande e dipanare dubbi e perplessità.

Nel successivo appuntamento c'è stata, invece, la simulazione vera e propria di un processo. Un gioco dove i giovani hanno potuto sperimentare i ruoli dei protagonisti di un'udienza.

L'esperienza è stata divertente e formativa, gli esperti sono stati disponibili e i ragazzi contenti di mettersi in gioco.